Un’ installazione di importanza cruciale per il nostro territorio
Nella giornata di giovedì 10 agosto 2017, Meteo Siena 24 è stata impegnata nell’ installazione di una centralina Davis Vantage Pro2 sul tetto dell’ istituto scolastico Sandro Pertini, scuole secondarie di Asciano.
La stazione meteorologica permetterà di monitorare i parametri atmosferici principali(temperatura, precipitazioni, vento, umidità relativa) al suolo, nel paese. Un’ iniziativa fortemente voluta dal Sindaco Paolo Bonari che ringraziamo per la fiducia concessa. La collaborazione tra Meteo Siena 24 e il Comune di Asciano non si esaurisce con l’ installazione della stazione meteorologica ma prevede una consulenza e un supporto di previsione meteorologica in caso di possibili eventi estremi, durante l’ anno e in particolar modo tra i mesi di agosto e novembre per i prossimi tre anni(2017-2019).
L’ area delle Crete Senesi, la Valdarbia, Asciano e alcune sue frazioni sono state soggette a due episodi alluvionali gravi nell’ ottobre del 2013 e nell’ agosto del 2015, più altri episodi minori che hanno dato luogo ad allagamenti più localizzati.
Previsioni migliori e una maggiore conoscenza del microclima ascianese
La stazione meteorologica, attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sempre aggiornata online permetterà sin da subito una migliore efficienza nelle previsioni a breve termine(nowcasting), mentre a lungo termine amplierà le nostre conoscenze sul microclima di Asciano, specialmente se venisse garantita la continuità di rilevamento dei dati.
Per visualizzare i dati in diretta e i dati “storici” della centralina meteorologica di Asciano basterà collegarsi al seguente link: https://www.associazionemeteosenese.it/asciano/wxindex.php