Report climatico sull’autunno 2018: una stagione mite e con piogge sotto la media.

La stagione autunnale si è appena conclusa; abbiamo quindi tirato le somme sul trimestre settembre-novembre 2018. Una stagione autunnale caratterizzata da un sopra media termico quasi ininterrotto per tutti e tre i mesi, con solo qualche breve pausa fresca.
Anomalie di senso opposto nella pluviometria che è risultata sotto media per quanto concerne i mm di pioggia caduti, ma non per quanto riguarda i giorni di pioggia che sono risultati perfettamente in media con quanto ci aspettiamo in questo trimestre.

Anomalie di pressione e di circolazione

Da una prima analisi su vasta scala, con l’ausilio della mappa sottostante, si osserva la presenza di anomalie di alta pressione su buona parte del continente europeo,più accentuate sui settori nord-orientali del vecchio continente. Anomalie di segno opposto le troviamo invece tra Penisola Iberica, Islanda e Isole Svalbard.
La presenza di queste forti anomalie positive di alta pressione ha portato di fatto a lunghi periodi stabili sul bacino del mediterraneo, con pochi episodi perturbati a interrompere il regime alto pressorio. Queste brevi fasi perturbate hanno mostrato, nei fatti, caratteristiche tipicamente estive, con prevalenza di gocce fredde foriere d’instabilità, a scapito di ondulazioni strutturate in seno alla corrente a getto più tipiche della stagione in essere. Questo ha portato ad eventi localmente molto intensi sia a livello nazionale,sia a livello locale come il giorno 29 Ottobre

Autunno 2018: anomalia di pressione al suolo in Europa. Dati provvisori. Fonte NCEP-NOAA

 

Temperature: superiori alla media in tutti e tre i mesi

Dal punto di vista termico, su Siena, la stagione autunnale presenta un’anomalia positiva di +1,4°C distribuita sopratutto in Settembre e Ottobre (rispettivamente +1,7°C e +1,8°) e meno in Novembre (+0,7°C) . La temperatura massima è stata raggiunta nella prima metà del mese di Settembre; quando ancora abbiamo condizioni più tipicamente estive; con +31,1°C il giorno 11 ,registrata dalla stazione meteo di Siena Galilei. La temperatura minima invece è stata registrata nel mese di Novembre con un valore di +1,1°C , il giorno 19. Come di consueto nel corso della stagione autunnale, specie nel mese di Novembre, abbiamo le prime gelate sulle vallate più fredde della nostra provincia, con la stazione meteo di Pian di Feccia ( Chiusdino ) che ha fatto registrare una minima di -6,1°C il giorno 3 Novembre.

Piogge: sotto media nei primi due mesi

Ad un Settembre secco con soli 33 mm pari ad un -56,6% di deficit pluviometrico a fronte di una media storica(1839-2017) di 76,1 mm, segue un mese di Ottobre ancora sotto media seppur con un deficit del -14,6% (media storica di 99,8mm). L’ultimo mese della stagione autunnale inverte la tendenza riscontrata nei mesi di settembre e ottobre, mostrando un andamento più regolare delle precipitazioni chiudendo di fatto in media con uno scarto positivo di +4,1% (108,8mm a fronte di una media di 104,5mm ).

SIENA media minime media massime media diff.media pioggia diff. pioggia
Settembre +17,3° +26,9° +21,3° +1,7° 33mm -43,1mm
Ottobre +13,6° +21,8° +17,1° +1,8° 85,2mm -14,6mm
Novembre +8,2° +14,3° +10,9° +0,7° 108,8mm +4,3mm
AUTUNNO +°13 +21° +16,4° +1,4° 227mm -53,3mm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here