Dopo una settimana tipicamente estiva dal lato delle temperature è in arrivo aria più fresca dal nord Europa
Sul bordo orientale dell’alta pressione scorrono masse d’aria fresche di origine artica. Sull’Europa centro-orientale è in atto un calo notevole delle temperature che si riporteranno su valori tipici di aprile. L’Italia risentirà in parte di questa circolazione più fresca. Nella giornata di oggi, venerdì 22 giugno, assistiamo a temporali e precipitazioni a tratti intense e insistenti sul versante adriatico e sulle aree appenniniche. Questo peggioramento è frutto del contrasto tra l’aria fresca e l’aria più mite preesistente.
Anche la Toscana è interessata da questo peggioramento con annuvolamenti, qualche temporale e rovesci di pioggia più sparsi e a macchia di leopardo ma localmente intensi sulle zone interne(specie tra fiorentino e aretino)
Entra il Grecale sulla Toscana, le temperature scendono di qualche grado
Il primo impulso di aria fresca dal nord Europa porterà forte vento di grecale dalla sera notte di oggi, venerdì 22 alla mattina di domani, sabato 23 giugno. Le raffiche potranno superare i 50-60 km/h specie in Maremma, sfruttando l’effetto ricaduta dalle Colline Metallifere. La ventilazione tenderà ad attenuarsi nel corso delle ore e nel pomeriggio, sulle coste potrebbe entrare un po’ di brezza di maestrale. La notizia positiva per chi potrà optare per trascorrere un sabato all’aperto sarà rappresentata dalla presenza del sole, assoluto protagonista. Le temperature massime rimarranno generalmente “contenute” al di sotto dei 27/28°C con tassi di umidità relativa piuttosto bassi.
Domenica 24 giugno secondo impulso di aria fresca. Ulteriore lieve calo delle temperature. Torna qualche rovescio
Domenica, infine, un secondo impulso di aria fresca dal nord Europa porterà un calo di pressione sul medio-alto Tirreno e qualche annuvolamento in più, nelle ore pomeridiane e serali, associato a rovesci di pioggia di breve durata e a macchia di leopardo.
Le temperature massime, tra domenica e lunedì perderanno 1/2°C ulteriori e di sera, dopo il tramonto, l’aria sarà un po’ frizzantina. Non dobbiamo tuttavia perdere la cognizione del nostro clima. Le temperature, a dire il vero, scenderanno di qualche grado al di sotto della media, ma si tratta di oscillazioni abbastanza frequenti nella storia climatica.
Anche lunedì 25 giugno l’instabilità atmosferica sarà presente e qualche annuvolamento più consistente potrà dar luogo a rovesci di pioggia sulle zone interne. Da martedì, tuttavia, la pressione tenderà ad aumentare a partire da ovest ed è lecito aspettarsi una serie di giornate più stabili fino agli inizi del mese di luglio con temperature di nuovo tipicamente estive.