Giugno 2020 – Precipitazioni superiori alla media e temperature inferiori alla norma. Una rara eccezione per gli ultimi anni
Il mese di giugno 2020, appena concluso, si è caratterizzato per il passaggio di numerose perturbazioni atlantiche, tanto da risultare più piovoso della media su gran parte d’Europa, fatta eccezione per i Paesi Baltici e la Russia e poche e altre, limitate porzioni del continente. Del resto, dando uno sguardo alle anomalie di pressione atmosferica al suolo su base mensile si osserva come l’Europa centro-meridionale sia stata frequentemente preda di attività depressionaria profonda, specie nella prima parte del mese.
Nella seconda parte del mese, l’attività depressionaria in Atlantico ha mantenuto una certa intensità e frequenza, ma le perturbazioni sono diventate via via più infrequenti sulla Penisola italiana. Il graduale, ma evidente, cambio di circolazione atmosferica ha permesso un rialzo delle temperature che, pur non raggiungendo valori elevati, hanno mitigato una media provvisoria che a metà mese risultava estremamente bassa. Gli eventi di pioggia si sono ridotti sensibilmente, specie al Centro-Sud, rimanendo tuttavia piuttosto frequenti al Nord Italia, grazie ai temporali pomeridiano-serali osservati con continuità su queste regioni.
I dati di Giugno 2020 relativi a Siena città
Prendendo a riferimento la centralina meteorologica posizionata al Liceo Scientifico G.Galilei di Siena, in Via Cesare Battisti, si osserva come siano caduti ben 93,8 mm di pioggia, distribuiti su 9 giorni. Si registrano quindi + 36 mm rispetto alla media 1981-2010. Per quel che riguarda le temperature, Giugno 2020 chiude con uno scarto di -0,7°C rispetto alla norma. Il valore più elevato registrato è di 32,1°C, il giorno 26. Il giugno più caldo rimane quello della terribile estate del 2003 che, pensate, registrò una media di 25,1°C.
Meteo Siena 24 non è solo previsioni meteorologiche a chilometro zero e su misura. Siamo in grado di fornire dati meteorologici storici e osservati per ogni località della Toscana. I nostri dati sono validati e certificati da professionisti e possono essere utili a fini assicurativi o a fini statistici e di ricerca. Per saperne di più o per collaborare con noi, per qualsiasi tematica inerente alla meteorologica, contattaci su meteosiena24@gmail.com, ti risponderemo rapidamente.