Clima - Aprile 2020 a Siena

Temperature di poco superiori alla media in collina, più fresco nelle zone a valle grazie alle inversioni termiche. Precipitazioni inferiori alla media

Si chiude il mese di aprile 2020: sulla città di Siena, per l’anno in corso, è il quarto mese su quattro caratterizzato da temperature superiori rispetto alla media 1990-2019 e da precipitazioni inferiori alla media storica dal 1839.

Temperature

La temperatura media mensile registrata è di +13,5°C, un valore lontano dall’aprile più caldo della storia climatica recente, quello del 2007 che registrò una temperatura di +15,9°C. Si segnala una minima di +0,2° osservata il 1° di aprile, valore molto basso e poco frequente. Frequenti sono state le inversioni termiche, specie nella prima parte del mese, che determinano una media mensile più bassa, rispetto alle località di collina, sulle zone a valle.

Precipitazioni

Aprile 2020 è stato un mese piuttosto secco, dicevamo: sono 49,6 mm registrati, contro una media storica di 67,1 mm, spalmati su 4 giorni piovosi contro gli 8 normali. Complessivamente sono 167,9 i millimetri di pioggia caduti da inizio anno stando ai dati della stazione meteorologica posta al Liceo Scientifico G.Galilei di Siena. Prendendo a riferimento altre centraline cittadine come quelle di Via Mentana e di Vico Alto, appartenenti alla rete AMS-MS24, i valori non si discostano molto da quelli registrati al Galilei.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here