Covid-19. Meno voli e meno dati: il crollo del traffico aereo ha un impatto negativo sulle previsioni meteo
L’impatto del Coronavirus (Covid-19) si fa sentire anche sulla meteorologia. E’ ovvio che, in questo momento, le priorità sono altre, ma fa senz’altro riflettere l’articolo pubblicato da ECMWF [Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine]. ECMWF possiede il più grande archivio al mondo di dati numerici dedicati alle previsioni del tempo. Il modello matematico globale di ECMWF che fornisce previsioni meteo per tutto il mondo si “alimenta” anche dei dati provenienti dai voli di linea. Di seguito la tabella che mostra come dai primi di marzo il numero di report derivanti dal traffico aereo sia sceso da quasi 40000 a circa 15000 al giorno.

Conseguenze e soluzioni al problema
Preso atto che la quantità di dati a disposizione continuerà a diminuire, considerando che il crollo del traffico aereo riguarda e riguarderà sempre di più, nelle prossime settimane, tutto il mondo per la diffusione del Coronavirus, è ipotizzabile una diminuzione dell’accuratezza delle previsioni meteorologiche.
– Gli studi di sensibilità ECMWF dimostrano che la rimozione di tutti i dati dei velivoli diminuisce l’accuratezza fino al 15% delle previsioni del vento e della temperatura a breve termine in quota (10000-12000 metri di altezza), con un impatto ancora più significativo nella previsione fino a sette giorni. Vi è un impatto minore, ma ancora statisticamente significativo negli strati atmosferici più vicini alla superficie, fino al 3% al suolo – Ecmwf
Per ovviare al problema si tiene in considerazione la possibilità di effettuare più radiosondaggi in Europa (lanci di pallone sonda che raccolgano i dati meteorologici su tutta la colonna atmosferica dal suolo fino a 18000 metri di altezza). Un altro aiuto potrà arrivare dal satellite Aeolus, che dal gennaio 2020 trasmettono a Ecmwf dati sulla ventilazione. Si auspica che questi dati satellitari possano colmare in parte il gap di dati e attutire l’impatto sull’accuratezza delle previsioni meteo derivanti dall’epidemia Covid-19.
Per tutte le informazioni: https://www.ecmwf.int/en/about/media-centre/news/2020/drop-aircraft-observations-could-have-impact-weather-forecasts