Tra sabato e domenica torna il maltempo sulla Toscana; diminuiscono anche le temperature. Migliora da lunedì.
Ancora poco più di 24h, poi, l’ondata di caldo che ha investito Siena e tutta la Toscana (temperature sui 38-39°C sulla nostra provincia, 40°C a Firenze) lascerà il posto a una nuova perturbazione, che porterà con sé temporali, piogge battenti e un abbassamento delle temperature. Un weekend all’insegna del maltempo in gran parte d’Italia, che non risparmierà nemmeno la nostra regione. Andiamo, allora, a vedere nel dettaglio cosa succederà in questo ultimo fine settimana di luglio.
Luglio ci saluta con il maltempo. L’anticiclone africano subirà una graduale erosione già a partire dalla giornata odierna e poi in quella di domani: questo sarà osservabile e percepibile sia da un aumento delle nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane, specie sui rilievi, sia da un aumento dell’umidità relativa(sabato). Ecco, proprio sabato sarà l’ultimo giorno di sofferenza per il caldo, con temperature che rimarranno su valori più bassi rispetto agli ultimi giorni(attesi sui 33-35°C di massima) ma con umidità che farà fatica a scendere sotto il 35-40%(contro i 23-25% delle ore centrali di questi giorni), con attivazione di venti dai quadranti meridionali. Sempre sabato ci attendiamo i primi temporali pre-frontali(cioè che anticipano la perturbazione vera e propria) sulle province settentrionali della Toscana, sulle aree appenniniche, ma con coinvolgimento possibile anche dell’area pratese-pistoiese-fiorentina. Più difficile che acquazzoni e temporali interessino la Toscana centro-meridionale(dalla linea Volterra-Chianti-Aretino verso sud).
Da sabato sera la situazione peggiora. Dalla serata di sabato sarà il Tirreno ad accendersi: sarà il segnale dell’arrivo della perturbazione atlantica. Il maltempo si abbatterà sulle coste tirreniche, con forti acquazzoni e temporali che inizialmente dovrebbero prediligere l’area dei litorali che va dalla Versilia al Livornese, in estensione verso l’interno(Apuane-Garfagnana-Lucchesia-Pisano). Da valutare in questa fase la possibile attivazioni di sistemi temporaleschi semistazionari in una fascia che va dalla Val di Cornia alle zone collinari alle spalle di Punt’Ala e Castiglion della Pescaia ( fig.1 previsione questa che necessiterà di ulteriori conferme).
Sarà, però, domenica il giorno in cui la perturbazione raggiungerà il suo culmine sulle aree interne della Toscana, senese incluso. Nelle prime ore del mattino, già prima dell’alba dovrebbero innescarsi nuclei temporaleschi anche tra basso Livornese e Maremma con rovesci di pioggia in estensione nel corso delle ore, alle zone interne. Tornerà quindi, con probabilità molto elevate, la pioggia su Siena e l’occasione è ghiotta per precipitazioni anche di una certa consistenza. Le condizioni perturbate potrebbero protrarsi fino a metà pomeriggio – con un abbassamento delle temperature massime che, un po’ dappertutto, scenderanno al di sotto dei 28°.
Non andrà troppo meglio sulla costa tirrenica, dove il tempo risulterà più variabile con qualche timida comparsa del sole ma con possibilità di nuovi acquazzoni. Per un miglioramento lungo il litorale maremmano, si dovrà attendere il pomeriggio, quando la pioggia cesserà e si verificherà qualche schiarita più ampia.
La situazione tenderà poi a migliorare un po’ in tutta la Toscana già nella serata di domenica con ingresso di correnti più secche da Nord. Da lunedì di nuovo sole prevalente (salvo qualche nube pomeridiana) e lento rialzo delle temperature che si riporteranno sulla media del periodo per una settimana estiva, ma decisamente più gradevole dell’ultima.