Dopo diversi giorni di grigiore e dopo settimane di “palude barica” il tempo è pronto a regalarci un sussulto. Un peggioramento del tempo è atteso nella giornata di venerdì e dovrebbe portare piogge diffuse e intense su tutta la Toscana centro-meridionale specie in serata.

L’ evoluzione nelle prossime 24/36 ore

La genesi di questo peggioramento trae origine dallo scontro tra masse d’aria di estrazione completamente diversa. Un’ azione a tenaglia ai danni di quel che resta del promontorio di alta pressione che ha protetto l’ Italia dalle perturbazioni nordatlantiche negli ultimi giorni. A nord troviamo una circolazione depressionaria figlia del vortice islandese(il ramo atlantico del vortice polare). Questo sistema di basse pressioni scorre da ovest verso est riuscendo nell’ erosione di un anticiclone delle Azzore che è costretto a indietreggiare in pieno Atlantico.

mappa per artciolo

La bassa pressione che troviamo adesso sul Regno Unito riuscirà a scavare un “solco” sull’ Europa centro-occidentale avvicinandosi all’ Italia e facendo calare la pressione sul Mar Ligure. Sul Mediterraneo il quadro è completato da una circolazione isolata da alcuni giorni tra Marocco e aree meridionali della Penisola Iberica. Questa figura barica permette la risalita di aria più umida e mite dal Nord Africa verso le due isole maggiori e verso il medio-basso Tirreno. Nella giornata di venerdì lo scontro tra le masse d’aria fresche, instabili di origine nordatlantica e le masse d’aria miti di origine nordafricana-basso mediterranea permetteranno l’ approfondimento di una bassa pressione tra Mar Ligure ed alto Tirreno in grado di dar luogo ad un peggioramento intenso. Sulla carta il più intenso di questo inizio 2017.

 

Cumulato di pioggia previsto tra le 06 di venerdì e le 06 di sabato
Cumulato di pioggia previsto tra le 06 di venerdì e le 06 di sabato

 

Dall’ osservazione delle mappe del LAM(modello matematico ad alta risoluzione) di MeteoSiena 24 possiamo vedere come le precipitazioni previste nella giornata di domani risulteranno non solo diffuse ma anche abbondanti sul territorio regionale e in special modo nei settori interni della Toscana centro-meridionale. Entrando nello specifico nelle 24h che vanno dalle 06 di venerdi 24 alle 06 di sabato 25 possiamo notare cumulati medi sul territorio provinciale nell’ ordine dei 30 mm con punte anche di 40/60 mm tra Val di Merse e Chianti senese. Solo gli estremi settori sud-orientali del senese potrebbero vedere cumulati più modesti nell’ ordine dei 10/15 mm. Questa visione è rilanciata anche dagli altri LAM presenti in rete dove si evince come questa perturbazione possa essere addirittura la più importante dallo scorso mese di Novembre. Un lungo periodo decisamente secco che sembra quindi chiudersi nella giornata di domani quando torneremo ad avere un vero e proprio peggioramento del tempo con la possibilità, tutt’altro che remota di osservare i primi temporali di questo 2017 grazie al contrasto tra l’ aria fresca in arrivo e l’ aria mite preesistente.
Le temperature scenderanno piuttosto sensibilmente in serata dopo una prima parte della giornata molto mite. Potrebbe cadere un po’ di neve sull’ Amiata con l’ arrivo dell’ aria fredda, sul finire dell’ evento. Venti sostenuti da NE già nelle prime ore di sabato preannunceranno un miglioramento, “spazzando” verso sud la perturbazione. Il fine settimana sarà caratterizzato da temperature più fresche e da un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here