Dopo l’antipasto domenicale, è in arrivo una nuova perturbazione. Tra vento forte e pioggia battente sarà un lunedì di maltempo sulla Toscana
Tempo da lupi, come si suol dire: marzo esordisce con pioggia, vento e saliscendi termici. Condizioni del gemere sono, del resto, tipiche del mese storicamente più instabile e variabile dell’anno. Come avevamo preannunciato la scorsa settimana, dovevamo aspettarci una fase atmosferica diametralmente opposta alla staticità che ha dominato gran parte di febbraio.
Cosa sta accadendo? L’alta pressione arretra verso Sudovest lasciando campo libero alle masse d’aria di origine nordatlantica verso l’Italia. Dopo la perturbazione di domenica che, proprio mentre vi scriviamo, sta sparando le ultime cartucce, è in arrivo un’altra, più intensa e in grado di portare condizioni di maltempo su gran parte dello Stivale. Qualche ora di tregua nella notte e già nella mattinata di domani, lunedì 2 marzo, un nuovo rinforzo delle correnti meridionali andrà a preannunciare l’ingresso di una nuova perturbazione.
Attese piogge diffuse specie tra il pomeriggio e la sera. Venti oltre i 60-70 km/h.
Qualche schiarita si affaccerà nella notte tra oggi e domani, quando il vento tenderà ad attenuarsi ovunque. Già nelle prime ore del mattino di lunedì il cielo tenderà a coprirsi su tutta la Toscana. La ventilazione rinforzerà sul Mar Tirreno con raffiche fino a 60-70 km/h sull’Arcipelago toscano, sulle coste maremmane con moto ondoso in aumento da molto mosso ad agitato entro la tarda mattinata. Prime piogge sull’alta Toscana, battenti su Lunigiana, Garfagnana, Apuane e Appennino tosco-emiliano con quota neve elevata (oltre i 1600-1800 metri). Dalle ore centrali del giorno, nubi più consistenti andranno gradualmente ad addensarsi anche sulla Toscana centro-meridionale. Piogge diffuse, più intense sui rilievi principali del territorio (Colline Metallifere e Monte Amiata) dove a fine giornata i cumulati potrebbero superare i 50 mm. Altrove (colline senesi, capoluogo compreso) la ventilazione sostenuta non dovrebbe permettere precipitazioni troppo abbondanti. Probabili comunque 10-15 mm medi su tutta la provincia, con punte di 30 mm in Val di Merse.
Il vento soffierà forte dai quadranti meridionali (Sud-Sudovest) non solo sull’Arcipelago toscano e sulle coste maremmane, ma anche nelle zone interne sin dalla tarda mattinata. Qualche raffica oltre i 70-80 km/h anche nel senese. Mareggiate attese sul golfo di Follonica, sui versanti sud dell’Elba e sul tratto di costa tra Punta Ala e Talamone. Su tutta l’area costiera le raffiche potrebbero raggiungere i 90-95 km/h a più riprese nel corso della giornata, anche a tarda sera. La fase più acuta di maltempo è attesa comunque entro le 21, poi le precipitazioni diverranno via via più intermittenti e sporadiche.
La Regione Toscana ha emesso un’allerta di colore giallo per vento forte per tutto il territorio. Allerta di colore giallo per rischio mareggiate per tutti i settori costieri.