Da sabato il tempo torna a cambiare. Sarà un weekend estivo dal lato delle temperature, ma con annuvolamenti via via più frequenti
Siamo nel pieno dell’estate. Il periodo che va da metà luglio a metà agosto è storicamente quello più caldo dell’anno per la climatologia locale. Effettivamente la settimana è stata caratterizzata da temperature estive, ma solo di poco superiori alla media del periodo. Non si sono sperimentate, per adesso, ondate di aria calda: la stagione sta rispettando i suoi canoni.
Nel fine settimana l’alta pressione lascerà spazio ad una nuova perturbazione di origine atlantica che al nord Italia andrà ad alimentare instabilità diffusa con temporali e acquazzoni previsti un po’ su tutte le regioni da ovest verso est. Al centro Italia, e quindi, anche in Toscana, questo peggioramento sarà meno consistente, ma comunque riporterà qualche temporale e qualche acquazzone, specie sui rilievi e in generale un aumento della nuvolosità. Le temperature caleranno di qualche grado, in particolare tra domenica sera e lunedì 23 luglio.
Il tempo atteso nelle prossime ore e nella giornata di sabato 21 luglio
Oggi, vivremo ancora una seconda parte della giornata caratterizzata da tempo stabile. Qualche annuvolamento pomeridiano farà la sua comparsa ma si tratterà di cumuli di scarsa consistenza che non daranno vita a precipitazioni sulla Toscana centro-meridionale. Le temperature saranno ancora stazionarie, in linea con quanto osservato nei giorni precedenti con massime che andranno dai 28° ai 30° sulle aree costiere, dai 30° ai 32° sulle aree collinari delle zone interne comprese tra i 250 e i 400 metri, dai 32° ai 34-35° nella pianura maremmana e nelle conche e nelle vallate interne.
Sabato nubi in aumento a partire da ovest già nelle ore notturne e nella prima parte della mattinata con addensamenti più consistenti su aree costiere e immediato entroterra. Stando agli ultimi aggiornamenti non si esclude qualche breve piovasco. Nel corso della giornata e, in particolare, nelle ore pomeridiane si affacceranno schiarite più ampie. Una perturbazione più organizzata è attesa infatti solo per la seconda parte della giornata di domenica.
Tra domenica 22 e lunedì 23 luglio instabilità in aumento. Rovesci e temporali sulla Toscana
Domenica le nubi diverranno prevalenti, rispetto alle fasi soleggiate. Stando agli ultimi aggiornamenti nella notte e nelle prime ore del mattino avremo un cielo prevalentemente nuvoloso sulla Toscana centro-meridionale con qualche rovescio a carattere sparso. Dopo una pausa di qualche ora, in serata/nottata è atteso il passaggio di un fronte perturbato più intenso con temporali diffusi in spostamento dalle aree costiere verso le zone interne. Una replica e quindi un altro impulso perturbato è atteso entro lunedì mattina, a distanza di poche ore. Nelle ore pomeridiane, infine, ancora instabilità.
La finestra temporale, piuttosto dilatata, all’interno della quale potranno verificarsi precipitazioni, fa sì che un po’ tutte le zone dovrebbero essere interessate, seppur in fasi e in momenti diversi; per un’analisi più dettagliata si dovrà tuttavia attendere almeno domani sera(sabato ndr) o domenica mattina.
L’instabilità atmosferica tenderà ad attenuarsi a partire da lunedì sera. Nei giorni successivi, i temporali dovrebbero rimanere confinati alle aree appenniniche, ma non possiamo escludere qualche sconfinamento anche sulle zone interne collinari e pianeggianti. Le temperature torneranno ad aumentare. Volendo volgere lo sguardo un po’ in avanti tra fine luglio e inizio agosto non escludiamo una fase anticiclonica piuttosto prolungata e moderatamente calda