Anche Siena potrebbe vestirsi di bianco. La neve dovrebbe cadere tra la sera di venerdì e le prime ore di sabato 13 febbraio
Il tepore primaverile di questo inizio febbraio sta per abbandonare l’Italia, lasciando spazio a una massa d’aria decisamente più fredda, che proviene direttamente dall’Artico russo (figura 1 – windy.com, rielaborazione MS24). In concomitanza con l‘arrivo di questa massa d’aria fredda, un blando minimo depressionario di origine atlantica si incunea nel Mediterraneo favorendo uno scorrimento di aria più mite, ma umida al Nordovest e sulle regioni centrali italiane.
Neve dalla sera di venerdì e nelle prime ore di sabato, fin sui 150-200 metri
Dallo scontro di queste masse d’aria, quella più fredda, più pesante, che vincerà la sfida nei bassi strati e quella più mite, più leggera che favorirà una copertura nuvolosa diffusa, si genereranno le precipitazioni, a carattere di pioggia sul Grossetano, inizialmente nevose al di sopra dei 4-500 metri sul Senese, dal tardo pomeriggio di venerdì e a carattere di pioggia mista a neve fin sui 300 metri. Il costante afflusso di aria fredda però favorirà un calo progressivo della quota neve durante la sera, fin sui 150-200 metri entro le 22-23 circa. Solo in Maremma continuerà a piovere, fin sui 4-500 metri, ma anche qui, dopo la mezzanotte, i fiocchi potrebbero conquistare le pianure interne arrivando fino alle porte di Grosseto.
Accumuli previsti a fine evento (primo mattino di sabato 13 febbraio): fino a 5-6cm su Siena città, punte di 10-15cm sulle Colline Metallifere oltre i 400-500 metri, 10-12cm sul Chianti oltre i 500 metri; altrove (Montalcino, Valdorcia e Valdichiana, probabili 6-10 cm diffusi oltre i 350-400 metri, circa 4-7cm tra i 200 e i 300 metri. Solo in Valdarbia al di sotto dei 200-250 metri, relativamente al Senese, la neve farà fatica di più ad accumulare, ma anche qui si prevede comunque una leggera imbiancata.
Il successivo miglioramento del tempo, lascerà in dote una giornata molto fredda, gelida già in media-alta collina dove sabato si potrebbe rimanere al di sotto dello 0°C anche in pieno giorno. Già dopo le 16.30-17 la temperatura potrebbe scendere in negativo anche su Siena città.