Anticiclone subtropicale sull’Europa occidentale e sul Mediterraneo. Il caldo si farà sentire, specie al Centro-Sud

Canicola e Solleone sono due termini noti a tutti, ma di cui spesso ignoriamo le origini. Entrambi ormai utilizzati estensivamente come sinonimi di caldo intenso e opprimente, definivano storicamente il periodo dell’anno caratterizzato dalle temperature più elevate. La Canicola, dal lat. Canicula, inizia il 24 luglio e termina il 26 agosto, si identifica come quel momento dell’anno in cui la stella Sirio (anticamente detta il Piccolo Cane) sorge sull’orizzonte appena prima del sole. Il Solleone deriva dall’ingresso del sole nel segno zodiacale del Leone che va dal 23 Luglio al 22 Agosto.
Possiamo quindi dire che l’ondata di caldo in arrivo rispetta in pieno la tradizione.

Anomalie di altezza geopotenziale previste per la mezzanotte di martedì

Picco del caldo tra mercoledì e venerdì, punte di 37-38°C nel Senese. Afa sulle coste

Tutta la settimana sarà caratterizzata da temperature elevate, superiori alla media del periodo. Per quel che riguarda la giornata di oggi, lunedì 27 luglio, è ancora improprio parlare di ondata di caldo, dal momento in cui le temperature massime dovrebbero raggiungere, ma non superare i 32-33°C . L’ondata di calore vera e propria partirà domani, martedì 28 e dovrebbe protrarsi fino a domenica/lunedì, raggiungendo tuttavia il picco tra giovedì 30 e venerdì 31 luglio, quando sono attese massime fino a 37-38°C sulle aree di valle del nostro territorio, in particolare sulle località della Val d’Arbia, della Val di Chiana, sulle conche delle zone collinari della Val di Merse, delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. Su Siena città si dovrebbe raggiungere i 36°C, nei quartieri collinari (Centro e zona Nord) con punte di 37-38°C nelle zone basse.

Temperature massime previste giovedì 31 luglio. Modello ICON – Fonte Meteoblue, rielaborazione Meteo Siena 24

Come è possibile osservare dalla mappa soprastante le brezze marine, mitigheranno il caldo sulle aree costiere, ma l’altra faccia della medaglia è rappresentata dai tassi di umidità relativa. Nelle ore più roventi, quando il termometro supererà ovunque i 35°C nell’interno, sono attesi tassi di umidità inferiori al 25-30%, sulle aree costiere (già nell’immediato entroterra le cose cambiano), le temperature massime potrebbero fermarsi intorno ai 28-30°C ma i tassi di umidità potrebbero rimanere più elevati, attorno al 40-45% con valori in crescita, verso i 60-65% nella sera. Prepariamoci quindi ad una serie di serate-nottate afose sulle coste maremmane.

Quando terminerà l’ondata di caldo?

Nel fine settimana, tra sabato e domenica, è attesa una prima attenuazione del caldo, con massime in calo di 1-3°C nell’interno. Il clima sarà ancora piuttosto afoso sui litorali. In generale non si percepirà un cambio d’aria, solo da un punto di vista strumentale si apprezzerà qualche cambiamento. Tra lunedì 3 e martedì 4 agosto tuttavia sembra probabile l’ingresso di correnti relativamente più fresche dall’Atlantico, con conseguente calo termico. Occorrono tuttavia delle conferme, prima di valutarne appieno gli effetti, anche dal punto di vista delle precipitazioni. Dopo una fase calda, come quella in arrivo, l’energia accumulata potrebbe rappresentare un carburante ideale per temporali, localmente anche forti, sulle zone interne del Centro Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here