Un richiamo umido e mite interessa da giorni l’ Italia centro-settentrionale. L’ origine di questa circolazione, piuttosto blanda, è da ritrovarsi nell’ anomalia di bassa pressione che insiste sulla Penisola Iberica. Una volta persa l’ alimentazione fresca di estrazione polare marittima( nei giorni scorsi è caduta neve bagnata su Madrid) questa depressione iberica va via via indebolendosi.

Proprio in questo processo di graduale indebolimento uno sbuffo d’ aria più fresco e instabile riuscirà tuttavia a raggiungere il mar Tirreno e la Toscana nella giornata di domani, sabato 25 marzo, portando un peggioramento del tempo con piogge diffuse a carattere di rovescio a partire sopratutto dal tardo pomeriggio-sera. A essere colpite saranno dapprima le aree costiere, in seguito l’ entroterra nel corso della serata. I modelli ad alta risoluzione ( LAM ) mostrano precipitazioni diffuse ed omogenee un po’ su tutta la regione anche a carattere temporalesco. Temporali che stante gli indici d’instabilità sembrerebbero prediligere le zone centro-occidentali della regione dove ritroviamo anche i cumulati maggiori previsti dai modelli ( 20-30 mm ).

Il fronte freddo che darà luogo a questa perturbazione scorrerà piuttosto velocemente sulla Toscana centro-meridionale e nelle prime ore di domenica il tempo tenderà già a migliorare. Permarrà una variabilità residua con annuvolamenti sparsi ma bassa probabilità di piogge. Le temperature caleranno di alcuni gradi e tra domenica 26 e lunedì 27 percepiremo un’ aria più fresca rispetto all’ afa di questi ultime 48 ore.