Un netto cambio circolatorio è in atto in area mediterranea. Alle fresche masse d’aria di origine artica si sostituiscono le miti e umide correnti che dal Nord Africa risalgono tutto il Tirreno. Queste correnti, associate ad una vasta saccatura nordatlantica che affonda Tra Penisola iberica e Mediterraneo occidentale, porteranno un sensibile peggioramento del tempo su tutta l’Italia centro-settentrionale.

Già nella giornata di oggi (giovedì 13 ottobre 2016 ndr), il transito del fronte caldo sta portando piogge tra il debole e moderato su tutta la Toscana centro-meridionale con attività temporalesca sulle aree più meridionali del territorio, Amiata e aree a sud di Grosseto.

Ma il clou è atteso nella giornata di domani, venerdì 14, quando l’asse della saccatura si sposterà gradualmente verso est, richiamando correnti ancora più cariche di umidità sull’ Italia centro-settentrionale. Le probabilità che si inneschino sistemi temporaleschi intensi di tipo semistazionario diventeranno decisamente più alte, in special modo in serata, quando la disposizione delle correnti sarà quella ideale per assistere a eventi del genere sulla nostra zona.
I principali modelli a scala locale iniziano a intravedere la possibilità di cumulati pluviometrici importanti e gli indici temporaleschi segnalano in modo piuttosto univoco che le potenzialità di questa perturbazione sono decisamente elevate. Nell’immagine seguente una nostra personale analisi della situazione prevista nel momento clou del peggioramento, ovvero nella serata di domani (fig.1)

Fig.1. Situazione prevista nella serata di Venerdi 14. Elaborazione MeteoSiena24
Fig.1. Situazione prevista nella serata di Venerdi 14. Elaborazione MeteoSiena24

Il richiamo mite e umido favorirà un deciso aumento della temperatura più sensibile in quota. Basti pensare che il valore di temperatura medio atteso sulla Toscana centro-meridionale per la giornata di venerdì sarà di circa 8/10° superiore a quello che osservammo martedì 11 in una delle giornate di ottobre più fredde di sempre (per quel che riguarda la prima quindicina).

Domani sarà sicuramente una giornata da seguire ora per ora. Il nostro centro meteorologico sarà attivo per tutto l’arco delle 24 in costante monitoraggio in caso di eventi particolarmente intensi. Ricordiamo inoltre che il CFR ( centro funzionale regionale ) ha emanato un allerta di colore giallo per il senese e il grossetano e invitiamo a cliccare sul seguente link per tutti i dettagli https://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=20&IDSS=76

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here