Nel weekend la prima perturbazione di stampo autunnale. Rischio di nubifragi localizzati, specie su alta Toscana. Calo termico marcato

Prime manovre autunnali sul comparto euro-atlantico: i primi sbuffi di aria fredda dalle latitudini artiche favoriscono l’approfondimento delle depressioni nordatlantiche. Un segno inequivocabile che la fase di transizione tra l’estate e l’autunno ha preso il via. Il rallentamento della corrente a getto polare favorisce infine la formazione di una vasta saccatura che si allungherà dalla fascia polare fino alle coste del Maghreb, muovendosi, ma solo lentamente, verso Est tra venerdì e lunedì.

Saccatura con asse meridiano (N-NE / S-SO). Ramo ascendente sull’Italia, possibili temporali forti e nubifragi al Nord da venerdì, poi tra domenica e lunedì anche al Centro-Sud.

Sarà proprio questo movimento lento verso Est, a causa di un blocco di alta pressione presente sull’Europa orientale (figura 1) a far sì che la Penisola italiana rimanga investita, tra venerdì e lunedì, dal ramo ascendente della saccatura. L’ingente quantità di energia potenziale accumulata nei bassi strati dopo l’estate e il caldo delle ultime settimane, potrà così essere liberata, dapprima al Nord Italia. Tra venerdì e sabato i temporali più forti con rischio di nubifragi localizzati e anche fenomeni intensi e dannosi come grandine e trombe d’aria, interesseranno prevalentemente il Nord Italia, poi tra domenica e lunedì il maltempo si sposterà sulle regioni centrali e su buona parte di quelle meridionali.

Sabato elevato rischio di temporali forti e stazionari su alta Toscana e Levante ligure

Le piogge attese nella giornata di Sabato 29 da modello Moloch gfs

Sabato il maltempo continuerà ad interessare con precipitazioni intense e diffuse il Nord italia, sopratutto tra le zone settentrionali del Piemonte, Lombardia e Canton Ticino, ma inizieremo a vedere precipitazioni via via più intense anche tra lo Spezzino e le estreme provincie del nord-ovest toscano. Questa zona potrebbe essere interessata da temporali autorigeneranti o stazionari per alcune ore in loco con precipitazioni molto intense. Fase di attesa per il resto della regione con ventilazione di scirocco e qualche piovasco sparso.

Domenica transita il fronte freddo rovesci diffusi e temporali anche sulla Toscana centro-meridionale

Precipitazioni attese nella giornata di domenica 30 Agosto dal modello Moloch gfs

La perturbazione avanza con il suo fronte freddo portando piogge diffuse e intense al nord-est tra la Lombardia e il Friuli Venezia Giulia. Sarà anche una giornata molto perturbata sulla Toscana che verrà attraversata da Nordovest verso Sudest dal fronte freddo. Piogge diffuse a tratti intense a carattere temporalesco un po’ su tutto il territorio regionale, senese compreso, e calo deciso delle temperature. Tra il pomeriggio e la serata avremo un parziale e momentaneo miglioramento prima di un nuovo peggioramento del tempo atteso per la giornata di lunedì.

Altre piogge e rovesci in arrivo lunedì. Temperature in netto calo.

Precipitazioni attese a metà giornata di Lunedì 31 Aagosto dal modello Icon

Lunedì, ultimo giorno dell’estate meteorologica, un nuovo impulso perturbato arriverà ad interessare le regioni centro-settentrionali e quelle centrali della penisola italiana. Un flusso perturbato da Sudovest andrà a colpire principalmente il Lazio con piogge a tratti intense ma anche in Toscana potremmo avere condizioni di spiccato maltempo con temporali e piogge moderate/forti. Persiste tuttavia molta incertezza sull’entrata del nucleo perturbato principale. Calo sensibile delle temperature.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here