Ponte di Ognissanti caratterizzato dal maltempo: tra sabato e domenica, piogge e temporali in arrivo sulla Toscana

L’ultimo giorno del mese di Ottobre ci traghetta verso un ponte di Ognissanti dal tempo spiccatamente autunnale. Le lunghe fasi calde e stabili, che hanno interessato i primi venti giorni del mese, sono ormai un ricordo. Con il finire di Ottobre l’autunno classico, fatto di giornate spesso grigie e piovose, ha iniziato ad affacciarsi sulla Toscana. E non si fermerà qui: lo vedremo a partire dal fine settimana, quando una serie di perturbazioni atlantiche si faranno strada verso la nostra penisola. Ma andiamo per gradi e vediamo il tempo atteso nei prossimi 4 giorni.

Giovedì 31 Ottobre: La giornata si apre con cieli nuvolosi sulla Toscana e piogge che, nella notte, hanno interessato le zone interne, senese compreso. Nelle prossime ore ulteriore modesto peggioramento con nuove precipitazioni, prima di un parziale miglioramento in arrivo tra la tarda serata e la nottata.

Venerdì 1° Novembre: Giornata di transizione con cielo poco nuvoloso, salvo qualche addensamento più consistente sulla Toscana meridionale. Già a partire dalla serata, avremo i primi segni di un nuovo peggioramento con nuvolosità maggiore in arrivo sulle zone occidentali. La ventilazione sarà inizialmente disposta dai quadranti nord-orientali per poi girare verso i quadranti sud-occidentali. Scendono le temperature massime, stabili le minime.

Sabato 2 Novembre: Una situazione di bassa pressione presente sulla Gran Bretagna porta ad un deciso peggioramento del tempo, con nuvolosità in aumento; entro metà giornata arrivano le prime piogge, in un primo momento sulle estreme province del nord-ovest per poi estendersi al resto della regione. Precipitazioni generalmente moderate, ma, in alcune zone, possibilità di rovesci forti anche a carattere temporalesco. Questo interesserà tutta la regione, ma con i maggiori cumulati possibili al NW e nella Toscana centro-meridionale (fig.1). Temperature in calo. Ventilazione dai quadranti occidentali.

Fig.1. Precipitazioni attese nella giornata di Sabato 2 Novembre dal modello Moloch ECMWF del LaMMA

Domenica 3 Novembre: Una vasta area depressionaria interesserà buona parte dell’Europa, relegando l’alta pressione in pieno atlantico (fig.2), lasciando spazio quindi alle correnti umide nord-atlantiche di irrompere verso il bacino del mediterraneo con una serie di fronti perturbati. La giornata di domenica si presenterà quindi fortemente perturbata con cieli molto nuvolosi e precipitazioni di moderata/forte intensità ad interessare diffusamente tutta la regione. Temperature in ulteriore lieve diminuzione. Ventilazione moderata di libeccio.

Fig.2. Carta sinottica su base UKMO per la giornata di Domenica 3 Novembre 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here