Pasqua e Pasquetta, che tempo farà? Sole a Pasqua, possibile peggioramento nel Lunedì dell’Angelo
Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi. Ma per partire per una gita fuori porta o per una semplice passeggiata che ci aiuti a smaltire il pranzo di domenica (e i kg di uova di cioccolato mangiati!) c’è bisogno anche dell’aiuto del meteo. E allora, come sarà il tempo a Siena e provincia per questa Pasqua e per Pasquetta?
Ormai possiamo sciogliere la prognosi: sarà un fine settimana che partirà nel migliori dei modi e sarà caratterizzato in prevalenza dal bel tempo, ma nella seconda parte della giornata di lunedì potrebbe riservarci qualche sorpresa. I modelli matematici confermano l’evoluzione prevista con una depressione che insisterà tra Nord Africa e Penisola iberica per poi avvicinarsi ai mari occidentali italiani tra lunedì e martedì. Dopo un venerdì e un sabato caratterizzati da bel tempo e temperature miti anche per domenica ci attendiamo tempo stabile con velature diffuse, poi ad inizio settimana arriverà un graduale peggioramento del tempo, con qualche pioggia possibile già nella seconda parte della giornata di lunedì. Quindi, riponete pure il piumino nell’armadio per la domenica di Pasqua, non ne avrete di certo bisogno; ma nella giornata di lunedì, assicuratevi di trovare un posto che vi permetta di ripararvi se optate per una scampagnata o per la classica grigliata all’aria aperta.
Le previsioni
Le previsioni per la Domenica di Pasqua, 21 aprile. Giornata senza pioggia e mite con il sole offuscato da qualche velatura. Temperature di qualche grado superiori alle medie con valori superiori ai 20/22°C nelle ore centrali del giorno. Ventilazione debole.
Le previsioni per il Lunedì di Pasquetta, 22 aprile. Più incerte le condizioni meteorologiche per il lunedì dell’Angelo. La giornata si apre con un cielo parzialmente nuvoloso con graduale peggioramento nel pomeriggio e locali rovesci di pioggia sparsi nella seconda metà della giornata. Temperature nella media del periodo, ventilazione debole.
Perché tanta attesa per le previsioni ufficiali? Da settimane ci viene chiesto come sarà il tempo per il giorno di Pasqua e Pasquetta e le nostre risposte sono spesso vaghe e incerte. Il motivo è semplice: è molto difficile, quasi impossibile, fare una previsione accurata a distanza di 6/7 giorni, ancora più di settimane. Il nostro obiettivo è quello di offrirvi un servizio il più possibile preciso e aggiornato, scevro da sensazionalismi.
Non resta che augurarvi Buona Pasqua,
da tutto lo staff di MeteoSiena24