Goccia fredda in transito sull’ Italia centro-settentrionale nelle prossime ore. Attesi rovesci di pioggia sulla Toscana centrale sabato mattina

 

Il cambio circolatorio in atto da circa 24 ore porta temperature più fresche sulla nostra regione con punte massime intorno ai +28°C e una ventilazione piuttosto vivace dai quadranti occidentali. Nel corso della prossima nottata avremo un ulteriore calo delle temperature, grazie ad una goccia colma di aria fresca in quota ( fig.1 ), che muovendosi con moto WNW-ESE, porterà maggiore variabilità sulla Toscana, con rovesci sparsi sulle aree centro-meridionali, Siena compresa.

Fig.1. Geopotenziali e temperature a 500hpa. Fonte Lamma

Il target temporale per le precipitazioni è quello delle prime ore e del mattino di sabato (fig.2.), con un rapido miglioramento del tempo già nella seconda parte della mattinata di sabato, grazie all’allontanamento della goccia fredda in direzione del settore centrale dell’ Adriatico.

Fig.2. Precipitazioni previste per Sabato 12 Agosto dal Lam MeteoSiena24

La goccia fredda in quota tenderà ulteriormente a spostarsi verso est muovendosi in direzione del Mar Nero ( fig.3/4) e portando una parziale rimonta anticiclonica sulla nostra penisola che garantirà condizioni di maggiore stabilità atmosferica e temperature in aumento nei valori massimi già da domenica.

Fig.3/4. Movimento della goccia fredda nel corso del fine settimana. Fonte wetterzentrale.de

Per ogni dettaglio relativo alla previsione per ogni località della Toscana per domani e per i prossimi 7 giorni, vi rimandiamo ovviamente al nostro portale 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here