La prima metà del mese di aprile ha mostrato il volto dinamico, perturbato e più fresco della primavera dopo un mese di marzo che aveva avuto invece un sapore tardo primaverile. La settimana che ci aspettiamo a vivere e che ci traghetterà alla domenica di Pasqua ci riporterà verso condizioni meteo più stabili, condite da un aumento graduale delle temperature fino a valori leggermente al di sopra delle medie del periodo. Gli spaghi ENSEMBLES del modello americano GFS ci mostrano chiaramente questa evoluzione per il proseguio della settimana ( fig.1)
COME SARA’ IL TEMPO A PASQUA E PASQUETTA?
Questa è la domanda che “assilla” tutti i meteorologi in queste giornate di metà aprile oltre a chi andrà in vacanza o chi semplicemente intende organizzare una gita fuori porta o fare una braciata per la giornata di Pasquetta. L’ago della bilancia tra tempo stabile e tempo perturbato è rappresentato da una goccia fredda che andrà ad isolarsi sulla Penisola iberica nella giornata di giovedì 18 aprile (fig.3)
Dall’analisi dei modelli di questa mattina possiamo sostanzialmente dividere in 2 momenti il movimento di questa goccia fredda.
- tra giovedì e sabato la goccia fredda tenderà ad isolarsi sulla Penisola iberica e a rimanere sostanzialmente ferma sull’ovest europa affondando leggermente verso le coste del nord Africa. Tempo prevalentemente stabile sulla nostra penisola con temperature in aumento.
- tra Pasqua e Pasquetta sembrerebbe possibile l’aggancio della goccia fredda da parte di un’ampia saccatura nord atlantica e il movimento piuttosto rapido verso est di tutta la struttura. Tempo pertanto in graduale peggioramento con qualche pioggia che potrebbe arrivare ad interessare i settori tirrenici italiani specie lunedì.
Evoluzione quindi ancora molto incerta quella prevista per le giornate di domenica 21 e lunedì 22, e non potrebbe essere altrimenti data la distanza temporale (6/7 giorni). Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul tempo previsto per il prossimo fine settimana.