Da lunedì 21 a mercoledì 23 maggio Meteo Siena 24 sarà sull’Isola di Capraia insieme a una classe terza del Liceo Scientifico per l’installazione di una centralina meteo

Manca poco. Pochi giorni e un team di Meteo Siena 24 salperà per l’Isola di Capraia per  l’installazione di una stazione meteorologica di importanza strategica se pensiamo alla posizione geografica dell’isola rispetto alla Toscana. Un avamposto di osservazione per tutte le perturbazioni e le masse d’aria che arrivano da ovest sulla nostra regione; un sito estremamente unico e particolare dal punto di vista microclimatico, lontano da ogni influenza antropica nel punto più alto dell’isola.

La centralina sarà infatti installata sul Monte Arpagna, nell’area del cosiddetto “Semaforo” raggiungibile a piedi, in 7 km, tramite sentiero; questa escursione terrà impegnati i nostri per gran parte della giornata di martedì 22 maggio.

L’iniziativa nasce nell’ambito di “Scuole outdoor in rete”, progetto che prevede la realizzazione di stage e iniziative outdoor sull’Arcipelago Toscano.
Questa esperienza è inserita nel progetto Alternanza scuola lavoro e permetterà ad una classe del Liceo Scientifico Galilei di Siena di partecipare attivamente alla messa in funzione della centralina meteorologica in collaborazione con il team di Meteo Siena 24.

I dati rilevati dalla stazione meteo entreranno nella rete di osservazione dell’Associazione Meteorologica Senese che da anni raccoglie al suo interno tanti appassionati meteo del territorio e che insieme al Liceo porta avanti l’eredità dell’osservatorio di Padre Vittorio Benucci.

Tutto lo staff di Meteo Siena 24 è orgoglioso di partecipare a questa iniziativa. Mettere le proprie competenze a disposizione dei ragazzi in un contesto unico come quello di Capraia ci rende entusiasti. Nelle ultime settimane siamo stati impegnati nei preparativi. Installare una stazione meteorologica in un luogo isolato, selvaggio, esposto 365 giorni all’anno agli agenti atmosferici richiede un attenzione maggiore rispetto ad altre volte nell’utilizzo dei materiali. La possibilità di raggiungere la postazione solo a piedi non permette errori di valutazione.

Sui nostri canali social Facebook e Instagram vi terremmo aggiornati su questa iniziativa a partire da oggi con approfondimenti e collegamenti in diretta da Capraia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here