– Un nuovo impulso di aria fredda porta venti impetuosi di Grecale e un po’ di neve sull’ Amiata –
Ci aspettano due giornate pienamente invernali sulla Toscana centro-meridionale. Non è una novità in questo gennaio che risulta al momento il più freddo dal 1985. Gennaio freddo, a tratti gelido, ma molto secco a differenza del 1985 che risultò anche nevoso. Lasciamo però da parte l’ analisi che riprenderemo successivamente.
Ci sono degli spunti che non possiamo non citare legati alle prossime 24/36 ore.
VENTO FORTE: Ieri la Regione Toscana ha emanato un’ allerta di colore arancione per vento forte per le giornate di oggi e di domani. Il vento di Grecale potrebbe raggiungere picchi di 100/120 km/h nelle aree più esposte, specialmente sulle zone settentrionali della Toscana.
Anche sulla Toscana centro-meridionale il vento soffierà molto forte nelle prossime 36/48 ore, specie domani con raffiche fino a 80/90 km/h sui pendii occidentali delle colline del Chianti e sui pendii occidentali dell’ Amiata e in Maremma dove il vento già sostenuto per il frote gradiente di pressione acquisisce ulteriore forza grazie alla forza di gravità(venti catabatici) e diventa turbolento rotolando e incuneandosi tra vallate e poggi della nostra regione.
NEVE: Finalmente dovrebbe arrivare un po’ di neve sull’ Amiata(fino a 15/20 cm di neve fresca sono possibili in vetta, secondo le ultime nostre analisi, qualcosa meno scendendo verso valle con i paesi comunque imbiancati per alcuni cm.
Il nuovo impulso di aria fredda atteso nelle prossime ore avrà come obiettivo proprio l’ Italia centro-settentrionale. Viene richiamato dal minimo di bassa pressione al momento stazionante al Meridione. Il nucleo gelido permetterà una rotazione del minimo di bassa pressione attorno al suo asse. Questa dinamica permetterà non solo un maggior sfondamento di nubi dall’ Appennino ma il parziale aggancio di aria umida da parte del flusso di aria molto fredda da nordest. Sotto due mappe dei modelli matematici legate alla possibile neve delle prossime 36 ore.
Non escludiamo per altro che i fiocchi possano farsi vedere un po’ su tutta la provincia, Siena compresa, entro domani sera. Per quel che riguarda gli accumuli di neve al suolo qualche cm potrebbe cadere tra Valdorcia e Valdichiana. Localmente qualche spolverata appena misurabile sarà possibile anche su Crete Senesi e Colline Metallifere. La neve cadrebbe stante la temperatura sulla colonna d’aria della nostra regione, fino a quote pianeggianti.